sabato 23 settembre 2017

LA RAGAZZA INTERROTTA

TITOLO :  La ragazza interrotta
AUTORE :  Susanna Kaysen
GENERE : Testimonianze / Esperienze
CASA EDITRICE : Tea
PREZZO :  € 9.00
VOTO : 5 / 5
TRAMA :  A diciotto anni Susanna Kaysen, dopo una sommaria visita di un medico che non aveva mai visto prima, viene spedita in una clinica psichiatrica, nota per i suoi pazienti famosi (Sylvia Plath, James Taylor e Ray Charles, tra gli altri) e per i metodi all'avanguardia. Vi passerà i due anni successivi e la sua storia,
raccontata con tono distaccato, a volte comicamente beffardo e sempre autoironico, riesce nell'impresa di trasmetterci il senso di un'esperienza che in genere può essere compresa soltanto da chi l'ha vissuta.
OPINIONI PERSONALI :
Salve a tutti cari lettori questa sera vi porto sul blog la recensione del romanzo autobiografico “ La ragazza interrotta “ . Nelle pagine di quest’opera narrativa apprendiamo ciò che l’autrice ha dovuto passare per due anni della sua vita , infatti ci racconta come trascorre le sue giornate all’interno della clinica psichiatrica , giorno dopo giorno , intervallando referti medici che la riguardano . L’autrice per tutte le 160 pagine ha la costanza di riuscire a trasmetterci differenti emozioni , tra le quali , rabbia e frustrazione . Tali emozioni ci porteranno a immedesimarci verosimilmente nella protagonista avallando l’ipotesi su come sia possibile, attraverso un solo incontro medico , dichiarare una persona affetta da disturbi psicologici , tali per cui è necessario il ricovero . Lo stile di scrittura l ho trovato molto scorrevole e chiaro in ogni capitolo . A parer mio è una lettura che vi consiglio perché fa riflettere su certe dinamiche sociali e mediche della nostra società . Inoltre , la cosa che reputo sconcertante , è il fatto di come sia  semplice e superficiale dare un giudizio ed elaborare una diagnosi , senza valutare il contesto in cui la persona vive facendosi influenzare anche da degli stereotipi , pregiudicando e rovinando la vita delle persone .

Nessun commento:

Posta un commento