sabato 23 settembre 2017

LA LETTERA

TITOLO : La lettera
AUTORE :  Kathryn Hughes
GENERE :  Thriller
CASA EDITRICE :  Nord
PREZZO :  Cartaceo € 16.60  Ebook    2.99
VOTO :  5/5
TRAMA :  Quanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni sabato, davanti ai vestiti usati che lei vende per beneficenza.
E se lo chiede quando, in una vecchia giacca, trova una lettera che risale agli anni '40. E che non è mai stata spedita. Chi saranno mai Chrissie, la destinataria, e Billy, l'uomo che nella lettera implora il suo perdono? Qual è la storia che li unisce? E che ne è stato di loro? Inseguire quel ricordo ingiallito diventa ben presto per Tina una ragione di vita, l'unico modo per sfuggire a un marito violento e a un'esistenza annegata in un oceano di rimpianti. Con una passione e un coraggio che non sapeva neppure di avere, Tina inizia quindi a scavare nel passato, intrecciando ricordi arrossati dal sangue della guerra e confusi dalle nebbie del tempo. Inizia a lottare per cambiare. Per vivere, finalmente. Perché sa che aggrapparsi a quel ricordo significa tenere accesa la speranza, sfidare il destino, scommettere sulla propria felicità. Che non è mai troppo tardi per perdonare. Soprattutto se stessi.
OPINIONI PERSONALI :
Benvenuti amici lettori , questa sera vi porto sul blog la recensione di un thriller che ho davvero amato fin dalle prime pagine . “La lettera “ è l’opera prima  dell’autrice , che a parer mio ha fatto un esordio con il botto , nonostante sia il suo primo romanzo ha saputo attraverso la sua scrittura magistrale catturare il lettore e trasmettergli le stesse emozioni che la protagonista prova nel corso delle sue vicende . Nel seguente romanzo vengono trattate due tematiche molto importanti e delicate a par mio , ovvero , la violenza sulle donne e l’amore . Infatti vedremo come la nostra protagonista dovrà trovare il coraggio ,dopo una lunga sottomissione,  di ribellarsi al suo compagno e ritrovare la sua dignità e indipendenza . Purtroppo ciò che ci viene presentato nel romanzo è una situazione a noi fin troppo nota , infatti , la violenza sulle donne all’interno delle mura domestiche accade nel nostro quotidiano tutt’ora ! Uno dei messaggi che l’autrice vuole trasmettere attraverso Tina è che le donne devo trovare il coraggio , qualora siano succubi di violenze fisiche o psicologiche , di denunciare il fatto , di ribellarsi e opporsi , perché le donne hanno la stessa dignità e gli stessi diritti degli uomini . Perché amare una donna non vuole dire possederla ma apprezzarla e valorizzarla ogni giorno come donna , madre, moglie o compagna che sia . Ebbene carissimi lettori e lettrici io ovviamente vi consiglio la lettura di questo romanzo e io, nel frattempo , non mi lascerò scappare l opportunità di poter leggere e forse apprezzare la nuova opera dell’autrice attraverso il romanzo “ il mio segreto “ .

Nessun commento:

Posta un commento